Il Corso
Corso Cad Cam
I programmi CAD / CAM, sono oggigiorno strumenti dalle potenzialità incredibili, adoperati tanto nello sviluppo di una banale penna, tanto nella progettazione aeronautica e spaziale.
Ma chiaramente funzioni così ampie e complesse possono essere messe a frutto unicamente da operatori che ne conoscano le funzioni e sappiano adoperarle, pertanto il personale qualificato è a dir poco indispensabile nel mondo aziendale in ogni suo campo, ovunque sia necessario un disegnatore/progettista.
Come quindi all’interno del campo musicale, è necessaria la capacità di lettura di uno spartito, così in quello meccanico è indispensabile che gli operatori siano in grado ed interpretare a pieno il disegno tecnico, indipendentemente dal proprio ruolo.
Pertanto, la capacità di lettura del disegno tecnico è un requisito fondamentale per chiunque voglia lavorare nel campo meccanico.
Chi frequenta il nostro corso
Gli addetti dei suddetti software sono operatori che vogliono poter partecipare al processo di realizzazione a partire dal loro sviluppo, in sostanza, persone che sognano di veder prendere forma alle proprie idee.
Le principali utenze del corso sono:
- diplomati tecnici
- operatori CAD
- personale del settore metalmeccanico
Imparerai
La persona che si iscrive al corso può scegliere di seguire il percorso completo oppure di formarsi solo sulla parte CAM o CAD.
È nostra premura ovviamente fornire sia un corso per Disegnatore CAD che per Operatore CAM come percorsi finiti, indirizzati a persone che ambiscono a saper disegnare 3D e progettare per quanto riguarda il primo e persone, magari già operatori a bordo macchina o personale di aziende che sviluppano componenti, che intendono saper dar forma a tali progetti nel secondo.
Tuttavia, essendo tali campi fortemente intersecati e sostanzialmente complementari, generalmente tali corsi vengono seguiti all’unisono come un unico ampio percorso formativo completo.
Struttura del corso
I suddetti corsi sono composti di:
• 70 ore di didattica per il corso di Disegnatore CAD
• 80 ore per il corso di Operatore CAM
Per un totale complessivo di 150 ore.
Corso di Disegnatore CAD – 70 ore:
– 3 Lezioni dedicate al disegno Tecnico:
per il rispolvero dei concetti basilari inerenti proiezioni, quotature e convenzioni di disegno.
– 3/4 Lezioni dedicate ad AutoCAD:
In questo modulo verrà utilizzato il celebre Software “padre” dei vari CAD ad oggi utilizzati; su questo quindi si approccerà ai concetti basilari del disegno Bidimensionale, lo schizzo, discorso sul quale poi costruire la didattica del modulo successivo.
Tale modulo inoltre viene erogato anche in funzione del fatto che, per quanto tale software sia ad oggi da considerare superato, la conoscenza di questo è pur sempre una competenza spesso richiesta e pertanto una competenza necessaria dal punto di vista curricolare per i disegnatori.
– 50 ore circa dedicate a SolidWorks:
Questo modulo costituisce l’effettivo nucleo del nostro percorso di formazione per Disegnatori.
Si riprenderà il discorso del disegno bidimensionale, per elevarlo alla realizzazione 3D tramite relativi strumenti: estrusioni, rivoluzioni, tagli etc.
Si tratteranno poi anche i vari moduli che rendono questi software così importanti, quali gli assiemi per la creazione di componenti agglomerati complessi, la deformazione di lamiera e la messa in tavola, ovvero la sezione che permette ai disegnatori di sviluppare disegni tecnici da officina a partire dal loro progetto tridimensionale.
SolidWorks è un software completo, rinomatissimo ed immensamente diffuso nelle aziende, al fine di garantire una formazione altamente preziosa e spendibile dal punto di vista lavorativo.
Corso di Operatore CAM – 80 Ore:
– 6 Lezioni dedicate alla pratica di Programmazione e G-Code:
Finalizzate ad assicurarci che indipendentemente dal livello di conoscenza iniziale tutti i corsisti, anche i neofiti della materia, abbiano una buona conoscenza del G-Code e relativi concetti di programmazione, di modo da saper leggere ed interpretare in autonomia un programma in linguaggio macchina.
Il modulo sarà finalizzato quindi a prendere dimestichezza con la programmazione su base Fanuc, tramite analisi dei vari codici, concetti basi ed esercitazioni.
– 50 ore circa dedicate a MasterCam:
Come per SolidWorks, rispetto al percorso CAD, Mastercam costituisce il nucleo del percorso di formazione CAM.
I corsisti impareranno a gestire tutti i setting necessari all’impostazione del programma, per sviluppare tramite questo codici di programmazione impossibili da sviluppare manualmente, finalizzati all’istruzione di macchine a controllo numerico per la realizzazioni di lavorazioni complesse.
MasterCam è un software completo, rinomato ed estremamente diffuso, e pertanto estremamente importante quale conoscenza nella ricerca di lavoro mirata a ruoli tecnici.
– 2/3 Lezioni dedicate alla Stampa 3D:
I software che gestiscono le stampanti 3D sono a tutti gli effetti Software CAM, pertanto è stata per noi una scelta abbastanza ovvia quella di includere questo modulo molto richiesto all’interno di questo percorso.
Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso i nostri allievi riceveranno un attestato che ne certifica la partecipazione al corso e le conseguite competenze, inoltre, tutti i nostri corsisti saranno messi in contatto agenzie per il lavoro nostre partner.
I Curriculum dei nostri corsisti avranno quindi una corsia preferenziale nelle selezioni delle agenzie e saranno proposti alle aziende che ci richiederanno operatori CAD CAM.
Biagio –
La scuola è ottima e c’è molta attenzione verso gli iscritti. Frequento il corso cad cam e si nota subito la serietà dei docenti e del personale sempre molto professionali e disponibili.
Luca –
Grazie Biagio per la fiducia che hai avuto nella nostra scuola!