Quali sono i parametri da considerare per calcolare giri e avanzamento? Ecco una breve guida con le formule di base che servono per la tornitura e la fresatura.
Parametri e simboli.
Innanzitutto, i parametri di base vengono forniti dall’utensiliere. E’ quest’ultimo, infatti, ad indicare la velocità di taglio (contrassegnata dal simbolo VC) e l’ avanzamento (contrassegnato dal simbolo F). Nel caso della fresatura, l’avanzamento è contraddistinto da Fz, simbolo che indica quello che viene definito “avanzamento al dente”.
Come calcolare i giri ? Le Formule.
Con la velocità di taglio è possibile determinare il numero di giri. La formula base da utilizzare è:
(VC * 1000) : (𝜋 * D).
Il simbolo D rappresenta il diamentro da lavorare. Quest’ultimo può essere il diametro esterno della tornitura, il diametro interno della barenatura, il diametro punta oppure il diametro fresa. Questo vuol dire che per lo stesso valore della velocità di taglio si ha un risultato in base al diametro che devo lavorare.
Se, al contrario, si ha il numero di giri e si vuole calcolare qual è la velocità di taglio, la formula da utilizzare è quella inversa:
(n * 𝜋 * D) : 1000
Dove n sta per numero di giri. In queste operazioni è molto importante ricordare le unità di misura. Infatti, per la velocità di taglio l’unità di misura è m/min (metri al minuto). Per i giri è, invece, giri/min.
Come calcolare l’avanzamento? Le Formule.
Un altro dato che viene fornito dall’utensiliere è l’avanzamento, il quale è espresso in mm/giro (millimetri al giro). L’ avanzamento indica il valore dello spostamento compiuto dall’utensile ad ogni giro e vale sia per la tornitura, sia per la foratura.
Nel caso della fresatura ci sono alcune differenze. Per questo tipo di lavorazione, infatti, l’avanzamento è espresso in mm/min (millimetri al minuto). Ciò significa che l’ utensile si sposta di un determinato valore espresso in millimetri in 1 minuto.
Il simbolo z.
Come bisogna calcolare l’avanzamento in millimetri al minuto? L’utensiliere determina l’avanzamento in millimetri al giro da moltiplicare, poi, per i giri dell’ utensile. Solitamente l’utensiliere fornisce un Fz, ovvero un avanzamento al dente. Il simbolo z sta per il numero di denti.
Vuoi approfondire quali sono le formule per calcolare giri e avanzamento in tornitura e fresatura? Iscriviti subito al nostro Corso Operatore di tornitura e fresatura!