1. Home
  2. Senza categoria
  3. Dove e perché si usa Mastercam

Dove e perché si usa Mastercam

Dove e perché si usa Mastercam – Esistono due modi per programmare le macchine CNC.

  • Manualmente, ovvero inserendo tutte le quote e le misure a mano con il rischio di produrre pezzi errati o causare il fermo delle macchine.
  • Utilizzando un software per la programmazione CNC come Mastercam, per simulare il processo produttivo, eliminare l’errore umano e evitare inutili sprechi di tempo e materiale.

Quali sono i vantaggi di Mastercam rispetto ad altre soluzioni?
È una piattaforma “CAD-CAM”: nello stesso ambiente di lavoro, è possibile sia disegnare che programmare per macchine CNC. È configurabile con vari moduli per la programmazione CNC: Torni, Fresatrici, Robot, Router, Elettroerosioni a Filo, Torni/Fresa, ecc.
A livello di prezzo si piazza nella fascia intermedia. Esistono piattaforme più economiche ma, detto dagli stessi utilizzatori che hanno usato software simili, Mastercam è tra i più intuitivi nell’utilizzo e il pacchetto 2 assi ½ è il più potente rispetto alla concorrenza. È il più diffuso sul mercato e in più, è disponibile in italiano grazie al grande lavoro di CADLINE.

Quali sono gli utilizzi nelle operazioni di fresatura e tornitura?
Nel pacchetto di fresatura è possibile fare lavorazioni 2 assi ½, 3 assi, 4 e 5 assi fissi e in continuo divise fra sgrossature e finiture.
Nel pacchetto tornio è possibile fare sia lavorazioni di tornitura come sgrossature, finiture, gole, filettature, troncature, ma anche fresatura con motorizzati e asse Y. Inoltre a poterè possibile lavorare su mandrino sx e dx o con torretta superiore e/o inferiore.

Perché Mastercam è molto utile per chi usa anche Solidworks?
Chi utilizza Solidworks può acquistare una licenza a un prezzo più basso e integrare le lavorazioni di Mastercam all’interno dell’area grafica di Solidworks. Questo consente di poter usare le potenzialità del CAD di Solidworks con tutta la sua gestione di parametrizzazione dei disegni/progetti e la potenzialità del CAM di Mastercam in modo associativo. Ad esempio, se faccio una modifica al CAD si aggiornano in automatico le lavorazioni precedentemente calcolate.
 
Perché Mastercam è uno strumento facilmente integrabile nei processi produttivi?
È fra i CAD-CAM più intuitivi al mondo pertanto con poche ore di formazione è già possibile realizzare i primi programmi per la programmazione delle macchine CNC. Non servono settimane di formazione come per altri software: questa è una cosa da non sottovalutare anche a fronte dell’investimento aziendale.

Alla Michelangelo puoi imparare ad utilizzare Mastercam all’interno del nostro percorso CAD CAM.

Se vuoi, puoi anche scegliere la formula a distanza.

Articolo precedente
La tornitura da Oscar
Articolo successivo
STRUMENTI MISURAZIONE IN TORNITURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu
Contattaci! E' sempre meglio!