1. Home
  2. Tornitura e fresatura
  3. STRUMENTI MISURAZIONE IN TORNITURA

STRUMENTI MISURAZIONE IN TORNITURA

Gli strumenti più utilizzati nella misurazione in tornitura

Gli STRUMENTI DI MISURAZIONE IN TORNITURA sono numerosissimi, tuttavia i più comuni nelle lavorazioni meccaniche di officina non sono molti. In questo articolo ci soffermeremo su quelli utilizzati nella lavorazione meccanica di tornitura ovvero il CALIBRO A CORSOIO E IL COMPARATORE.

STRUMENTI MISURAZIONE IN TORNITURA

ll calibro a corsoio è lo strumento più utilizzato per la misura dei pezzi. Con il calibro si possono effettuare: misurazione di esterni; misurazioni di interni; misurazioni di profondità.

Normalmente si definisce parte ‘fissa’ o corpo la parte che reca la graduazione principale, mentre l’altra si definisce parte mobile, o semplicemente corsoio. Il corsoio dispone di un sistema di bloccaggio (chiamato freno) per evitare di perdere accidentalmente la misura durante la manipolazione dello strumento. Solitamente vengono usati un pulsante frizionante o una vite di bloccaggio.

La massima apertura del calibro è definita portata. Le misure eseguite hanno un’approssimazione che può essere di 1/10, 1/20 o 1/50 di mm, a seconda del tipo di calibro.

Il materiale impiegato per la costruzione del calibro è, generalmente, acciaio inox temprato, che ha ottime qualità di indeformabilità e di resistenza all’usura.

Il comparatore e le sue funzioni

Il comparatore è uno strumento di misura utilizzato per misure di spostamento lineare che confronta le dimensioni note di un campione di riferimento con quelle incognite di un campione da tarare o di un pezzo generico. A seconda del sistema di lettura, il comparatore può essere classificato in comparatore a quadrante, dove la lettura si esegue grazie ad un quadrante ad orologio, e digitale, dove la lettura si esegue direttamente su un indicatore elettronico digitale.

Il comparatore basa il suo funzionamento sulla lettura dello spostamento di un’asta cilindrica mobile che scorre all’interno di una guida tubolare. L’estremità dell’asta, chiamata tastatore, è a contatto con la superficie dell’oggetto sottoposto a misura.

Il comparatore digitale adotta questo principio di funzionamento: minimi spostamenti dell’asta si traducono in impulsi elettrici conteggiabili da un indicatore elettronico.

L’evoluzione dell’elettronica ha permesso la realizzazione di indicatori miniaturizzati e dal consumo molto basso, tanto da poter essere facilmente alimentati da una comune batteria a bottone. I display dei comparatori sono normalmente realizzati con una risoluzione di 0,01 mm o di 0,001 mm.

Gli strumenti di misurazione in tornitura sono tanti ma in base alle relative esigenze si sceglierà quello più appropriato.

Se vuoi parlarci o chiederci info su uno strumenti in particolare non esitare a commentare.

Articolo precedente
Dove e perché si usa Mastercam
Articolo successivo
Il nostro laboratorio di tornitura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu
Contattaci! E' sempre meglio!