Tornitore: Chi è ? Quanto guadagna?
Mestiere sempre più ricercato dall’industria Metalmeccanica, il tornitore è un operaio specializzato che si occupa di eseguire lavorazioni di pezzi meccanici con un processo di asportazione di un truciolo con una macchina utensile chiamata tornio.
Che cosa fa il tornitore?
Bisogna capire se si parla di un tornitore che lavora su macchina utensile tradizionale o di un moderno e più tecnologico tornio CNC
Il tornitore ha il compito di:
- esaminare il disegno tecnico per la realizzazione del pezzo richiesto
scegliere gli utensili giusti per ottenere il risultato atteso - Attrezzare la macchina con gli utensili scelti
- Impostare i parametri di lavorazione per l’esecuzione della lavorazione
- Eseguire la lavorazione secondo il disegno
- Verificare la corrispondenza del pezzo ottenuto con le richieste.
- Se si tratta di un tornitore nella sua versione più moderna, il tornitore con tornio a controllo numerico computerizzato (CNC) Si occuperà anche:
- Programmare a bordo macchina il processo di lavorazione del pezzo secondo disegno tecnico
- Eseguire Correzioni a bordo macchina del part-program memorizzato in macchina
Quanto è lo stipendio di un tornitore?
Tornitore: Chi è ? Quanto guadagna?- Dopo aver capito insieme il compito del tornitore Lo stipendio medio per un tornitore in Italia oscilla tra i 26.000 e i 29.000 euro lordi all’anno, che possono crescere fino a 35.000 euro o anche più per figure con più esperienza o specializzazioni, come nel caso di operai manutentori di torni o tornitori esperti.
Si tratta dunque di una figura chiave nella moderna industria meccanica, in tutta la catena della fornitura, perché contribuisce a una fase fondamentale della produzione di parti meccaniche.