Tornitura flangia per mandrino.
La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuto per asportazione di truciolo. Questo tipo di lavorazione è eseguita attraverso il tornio. Tra i diversi componenti che formano il tornio vi è il mandrino.
Ma cos’è il mandrino? Qual’è la sua funzione? Se sei curioso di scoprirlo, leggi il nostro articolo.
Il mandrino è un dispositivo meccanico installato su una macchina utensile che permette di fissare e ruotare qualsiasi pezzo in lavorazione. A sua volta, questo strumento è formato da diversi componenti: la flangia, il corpo, la ghiera di bloccaggio e gli organi di trasmissione. Il mandrino viene impiegato in diversi settori industriali, come l’ automotive, l’aeronautica e l’elettronico. Le macchine più comuni dotate di mandrino sono il tornio, la fresatrice, il trapano, la rettificatrice, l’affilatrice e la smerigliatrice assiale.
Tipi di mandrino.
Esistono mandrini a tre, quattro o sei ganasce: i primi consentono di bloccare i pezzi circolari o poligonali con numero di lati divisibile per 3; gli altri due sono utilizzati per il fissaggio di pezzi circolari a sezione irrregolare con un numero di lati divisibile per 4. Questi ultimi consentono anche il fissaggio del pezzo con l’asse fuori centro. Le morsette o ganasce vengono fissate sul mandrino rispettando una sequenza numerica e vengono bloccate con dei bulloni.
Vuoi imparare come utilizzare il tornio e tutti i suoi componenti? Allora iscriviti al nostro corso Operatore di tornitura e fresatura!