Il nostro laboratorio di tornitura è strutturato con lo scopo di donare ai corsisti le ottimali capacità pratico-manuali di cui necessitano.
L’esperienza ci ha insegnato quanto sia importante, prima dell’inserimento in azienda, una preparazione tecnica che permetta ai neofiti di eseguire le lavorazioni di base (aggiustaggio, foratura, filettatura, saldatura, ecc.) oltre che la conoscenza delle attrezzature.
Il nostro laboratorio di meccanica è dotato di un parco macchine tradizionali a controllo numerico CNC. Per quanto riguarda la tornitura, le macchine a disposizione dei corsisti sono:
Tornio Ace Jobber CNC
Il tornio Jobber CNC presente in azienda è stato costruito nel 2001 e distribuito da SIRTECH con un linguaggio di programmazione FANUC.
Molto versatile e semplice da programmare costituisce il fiore all’ occhiello del laboratorio per il reparto di tornitura. Il massimo diametro rotante della macchina è di 500 mm con una distanza tra le punte di 425 mm.
Il massimo diametro tornibile è di 270 mm con una corsa lungo l’ asse X di 140 mm mentre quella lungo l’ asse Y di 400 mm. La velocità di rapido G00 è di 20 m/min.
Per i dati relativi al mandrino sappiamo che la velocità massima di rotazione è di 4000 rpm, il foro mandrino è di 47 mm mentre il passaggio barra è di 36 mm. La torretta ha un numero di 8 postazioni dove le dimensioni standard portautensili è di 25 x 25 mm. Infine la contropunta ha un diametro di 80 mm e la sua corsa è di 100 mm.
Tornio parallelo Metalik C8 D.
Il tornio parallelo Metalik C8 D presente in azienda è stato costruito nel 2000 . E’ il tornio tradizionale più piccolo presente nel laboratorio per il reparto di tornitura. Il massimo diametro rotante della macchina è di 300 mm con una distanza tra le punte di 1000 mm.
Il massimo diametro tornibile è di 220 mm con una corsa lungo l’ asse X di 100 mm mentre quella lungo l’ asse Y di 400 mm.
Per i dati relativi al mandrino sappiamo che la velocità massima di rotazione è di 3000 rpm, il foro mandrino è di 47 mm mentre il passaggio barra è di 42 mm. Infine la contropunta ha un diametro di 60 mm e la sua corsa è di 700 mm.
Tornio parallelo Anselmi Monofap 260 EA
Il tornio parallelo Anselmi Monofap 260 EA presente in azienda è stato costruito nel 1994. E’ il tornio tradizionale più grande presente nel laboratorio per il reparto di tornitura. Le dimensioni tornio sono 3560×1000 mm con una distanza tra le punte di 2000 mm.
Il massimo diametro tornibile è di 540 mm con una corsa lungo l’ asse X di 300 mm mentre quella lungo l’ asse Y di 1400 mm. Per i dati relativi al mandrino sappiamo che la velocità massima di rotazione è di 4000 rpm, il foro mandrino è di 70 mm mentre il passaggio barra è di 62 mm
Il mandrino è autocentrante a tre griffe e ha un display per il visualizzatore di quote. Infine la contropunta ha un diametro di 60 mm e la sua corsa è di 1500 mm.
In conclusione possiamo dire che poniamo un’elevata attenzione alla professionalità dei nostri corsisti, garantendo una preparazione ottimale e facilitare quanto più possibile l’inserimento nel mondo del lavoro.
Inoltre grazie alla partnership con TempJob, un’agenzia di lavoro, siamo in grado noi stessi di offrire opportunità lavorative.
1 Commento. Nuovo commento
[…] utensile a geometria definita e a moto rotatorio chiamato FRESA. La fresatura, a differenza della tornitura che asporta il truciolo mediante la rotazione del solo pezzo da lavorare, avviene attraverso la […]