Il Rettificatore: lo specialista della precisione
Il rettificatore è l’operaio specializzato nell’uso di macchine utensili CNC e manuali per le operazioni di rettifica, ovvero per la rifinitura conclusiva dei pezzi di produzione. La macchina rettificatrice, infatti, viene usata nel settore metalmeccanico per eliminare le ultime imperfezioni di lavorazione e per portare un componente alla sua forma definitiva, secondo le direttive specificate nel disegno tecnico del progetto.
Il pezzo su cui interviene l’operaio rettificatore è già stato lavorato su macchine utensili come il Tornio e la Fresatrice, le quali hanno un grado di precisione inferiore. Questa operazione ad alto grado di precisione (ordine del centesimo di millimetro) si effettua con un utensile chiamato “mola a grana”, molto fine ed estremamente duro, perfetto per eliminare il materiale in eccesso e assicurare superfici lavorate nei minimi particolari. La lavorazione avviene tramite abrasione, processo che genera calore. Per questo la macchina rettificatrice è solitamente provvista anche di un sistema refrigerante.
I diversi tipi di rettificatrici.
Esistono diversi tipi di rettificatrici usate nel settore della meccanica di precisione. Le più diffuse sono:
- la rettificatrice in tondo, usata per lavorare elementi cilindrici, conici o sagomati, chiusi tra mandrino e contropunta
- la rettificatrice senza centro, per i pezzi lunghi e sottili, che non si prestano ad essere serrati tra mandrino e contropunta
- la rettificatrice per piani, per le superfici piane – può essere una rettificatrice tangenziale se la mola è parallela alla superficie, o una rettificatrice frontale se la mola è perpendicolare.
Il rettificatore, dunque, è davvero lo specialista della precisione. La professione del rettificatore è perfetta per chi ha interesse per le lavorazioni meccaniche e una grande attenzione ai dettagli. Le attività svolte dall’addetto alla rettifica sono fortemente specialistiche, perché deve produrre pezzi in grado di rispettare gli standard di qualità più elevati. Lo stipendio di un rettificatore in italia è di circa 32.519 €/anno. Si tratta, quindi, di una professione tecnologicamente avanzata. Le aziende metalmeccaniche cercano stabilmente figure di rettificatori da inserire in organico.