I principali utensili di tornitura sono:
-Troncatore
-Godrone
-Utensile per filettatura
Ora visioniamo insieme nel dettaglio quale funzione svolgono ognuno di essi durante il processo di tornitura.
Utensili tornitura: quali sono?
Troncatore.
Il troncatore è un inserto che viene montato su un portautensili di spessore variabile che si stabilisce in base al tipo di componente da realizzare. Attraverso il processo di troncatura avviene la separazione di un pezzo in rotazione da una barra o da un blocco mediante il troncatore che avanza trasversalmente.
La troncatura viene eseguita soprattutto nelle macchine con alimentatore a barre, spesso utilizzate per la produzione in serie, e può avvenire sia sul tornio tradizionale, sia CNC. Il processo della troncatura è una delle ultime operazioni eseguite sul componente. Per questo, la sicurezza rappresenta un elemento di grande importanza in questa fase della lavorazione. Se, infatti, l’utensile si rompe, l’elemento prodotto viene poi generalmente scartato.
Godrone.
La godronatura è un processo di lavorazione meccanica attraverso cui incidere la superficie di un pezzo metallico per creare delle scalanature. La godronatura viene eseguita tramite rulli godronatori e torni CNC. Dopo la lavorazione, controlli dimensionali certificano la conformità delle scanalature. Ci sono diverse tipologie di godronatura, ma le principali sono quella incrociata e lineare. Alcuni dei settori più comuni in cui è impiegato tale processo di lavorazione sono: l’industria automobilistica, l’ingegneria meccanica e la fabbricazione di orologi.
Utensile per filettatura.
La filettatura sul tornio si ottiene con una lavorazione in cui si va a creare il filetto, ovvero un solco elicoidale su un pezzo o cilindrico o conico e, a seconda della lavorazione che viene effettuata su una superficie esterna o interna al componente, l’oggetto prende il nome di vite o madrevite.
Vuoi imparare come utilizzare il tornio e tutti i suoi componenti? Allora iscriviti al nostro corso Operatore di tornitura e fresatura!